Cosa Visitare

Dopo avere visitato la città di Lucca e i suoi tesori, spingendosi oltre le sue mura, si può ampliare il proprio sguardo sui dintorni della città, altrettanto suggestivi e stracolmi di luoghi interessanti da scoprire tra cittadine uniche, castelli, ville rinascimentali, vie del vino e dell'olio, spiagge e montagne.

Piazza Anfiteatro

Piazza dell'Anfiteatro è uno dei luoghi simbolo di Lucca. Sorge nel luogo esatto in cui un tempo si trovava l'antico anfiteatro romano e di cui ancora oggi la piazza conserva la tradizionale forma ellittica.

Torre Guinigi e Torre delle Ore

C’è stato un tempo, nel Medioevo, in cui a Lucca c’erano 250 torri di ogni dimensione. Oggi ne restano solo due: la Torre Guinigi e quella “delle Ore”.

Cattedrale di San Martino

La Cattedrale di San Martino è il principale luogo di culto. Nella Sacrestia è visibile il Monumento funebre di Ilaria del Carretto.

Basilica di San Frediano

La basilica di San Frediano è uno dei più antichi luoghi di culto cattolico di Lucca, in stile romanico, ed è situata nella piazza omonima.

Chiesa di San Michele in Foro

La chiesa di San Michele in Foro si trova in piazza San Michele. È situata su un rialzo di pietra delimitato da colonne marmoree.

Casa natale e Statua di Puccini

Il Museo casa Natale di Giacomo Puccini si trova in Piazza della Cittadella, dove potrete trovare nel mezzo della piazza una statua di un signore seduto che sta fumando un sigaro (forse della Manifattura Tabacchi…) ebbene sì, è Giacomo Puccini.

Ponte del Diavolo

Il Ponte della Maddalena (detto Ponte del Diavolo) attraversa il fiume Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. A seguito della sua forma, del suo arco più alto, ampio e particolare, quasi inumano, questa perla dell'ingegneria è oggetto di molti racconti.

Grotta del Vento

Situata in provincia di Lucca, in Garfagnana, al centro del Parco Naturale delle Alpi Apuane, la Grotta del Vento presenta un'eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo ed attira ogni anno migliaia di visitatori.